Targa la bici !

2010-05-27T19:45:50+00:00 27 maggio 2010|Mobilità e sviluppo sostenibile|

Targa la bici

Promosso dall’Amministrazione comunale per incentivare l’uso della bicicletta e contrastare il fenomeno dei furti, il servizio “Targa la bici”, presentato ufficialmente domenica 9 maggio in occasione della prima giornata nazionale della bicicletta, sarà attivo a partire dal 13 maggio ogni giovedì mattina con orario 9.00 – 13.00 negli spazi del cortile di Palazzo Thun in via Belenzani.
Visto il grande successo riscosso dall’iniziativa, onde ridurre i disagi per gli inevitabili tempi di attesa, sono state definite nuove modalità di iscrizione di seguito riportate.

Cos’è “Targa la Bici”
Il servizio “Targa la bici” consiste nella marcatura, ovvero nella punzonatura con tecnica indelebile, del codice fiscale del proprietario sul telaio della bicicletta, così da consentire, nei casi di ritrovamento della bicicletta, di rintracciare agevolmente il legittimo proprietario.
Si tratta di un servizio del tutto gratuito messo a disposizione di chi usa abitualmente la bici in città eseguibile su ogni tipo e modello di bicicletta, fatta eccezione per quelle con telaio in carbonio.

Come iscriversi
L’operazione di marcatura è eseguita solo su prenotazione il giovedì mattina con orario 9.00 – 13.00 negli spazi del cortile di Palazzo Thun in via Belenzani.
E’ possibile iscriversi preventivamente al servizio con le seguenti modalità:

compilare e firmare il modulo di registrazione “Dichiarazione di proprietà” disponibile online o presso il Servizio Urbanistica e Pianificazione della Mobilità in via Brennero 312 o presso l’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico in via Belenzani n.3;
inviare il modulo compilato e firmato unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento indicato nel modulo di registrazione via fax al numero 0461/884702 oppure via mail all’indirizzo servizio_urbanistica@comune.trento.it;
oppure
consegnare il modulo compilato e firmato unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento indicato nel modulo di registrazione al Servizio Urbanistica e Pianificazione della Mobilità o all’URP nell’orario di apertura al pubblico.
In base all’ordine di presentazione dei moduli di registrazione verrà stilata una lista di prenotazione. Gli utenti prenotati al servizio verranno contattati telefonicamente per fissare la data della marcatura.

Come funziona
Per effettuare l’operazione di marcatura è necessario presentarsi, previa prenotazione, muniti di:
bicicletta
tesserino sanitario con indicato il codice fiscale a barre
documento di riconoscimento indicato nel modulo di registrazione
Successivamente all’operazione di marcatura verrà rilasciata una card contenente i dati del proprietario e della bicicletta che dovrà essere conservata dal proprietario della bicicletta quale documento di proprietà.
L’eventuale vendita o cessione della bicicletta dovrà essere comunicata al Servizio Urbanistica e Pianificazione della Mobilità che provvederà ad aggiornare il database e a rilasciare al nuovo proprietario una nuova card con i propri dati.

Per informazioni
Contattare:
Servizio Urbanistica e Pianificazione della Mobilità:
telefono 0461 884773
e-mail servizio_urbanistica@comune.trento.it
URP:
telefono 0461 884453
e-mail comurp@comune.trento.it

http://www.comune.trento.it/trento/Trento65.nsf/-bacheca/7D6879522C325D26C125771F00466640?Opendocument

About the Author: