RESISTERE PEDALARE RESISTERE

2010-04-22T22:00:28+00:00 22 aprile 2010|Mobilità e sviluppo sostenibile|

Resistere pedalare resistere…percorsi di Liberazione…

Siamo convinti che Resistere sia sempre più importante. Per il 65° anniversario della Liberazione la FIAB ha quindi deciso di dare carattere nazionale alle iniziative che diverse sue associazioni organizzano da anni in occasione del 25 aprile, pedalate con la Resistenza come tema di fondo. Basta poco a ricordare come la bicicletta sia stata un elemento importante nella Resistenza: i GAP svolgevano le loro azioni con questo mezzo e le staffette partigiane sono immediatamente associate alla bicicletta. Nella giornata intendiamo contribuire a tenere viva la memoria della Resistenza. Anche semplicemente pedalando per passare davanti al luogo di un eccidio, di un combattimento, ad una lapide. E basta una breve sosta e poche parole per ricordare che il 25 aprile non è un giorno come gli altri. Abbiamo chiamato l’iniziativa “Resistere pedalare resistere, percorsi di Liberazione”.

La FIAB di Trento, insieme alla UISP e all’ANPI, invita tutti a partecipare a questa biciclettata della memoria, che vuole far conoscere la storia recandosi sui luoghi, spesso ignorati, dove parte non secondaria di essa è avvenuta.

Si partirà da Trento, esattamente da quella bella piazza del centro città intitolata alla memoria di Mario Pasi, medico del S. Chiara, impiccato a Belluno dai nazisti, e si pedalerà lungo la ciclabile fino a Villa Lagarina.

Qui è prevista una sosta davanti al Monumento alla Pace, per riflettere insieme sull’attualità della Resistenza per il bene della nostra democrazia e della nostra bella Costituzione, spesso poco rispettata e spesso non del tutto realizzata.

Una sosta per rifocillarci e poi di ritorno verso Trento, fermandoci ad Aldeno e partecipando alla commemorazione dei tre partigiani Di Monti, Maffei, Paissan, uccisi dai tedeschi in ritirata proprio sul finire della guerra.

RITROVO A TRENTO in P.zza Pasi ore 13.30

RITROVO A VILLALAGARINA al Monumento alla Pace ore 15.30

Prenotarsi al cell. 328-4691683 entro le ore 2130 di venerdì 23 marzo
http://www.fiab-onlus.it/resistere/gite.php

About the Author: