Mobility Party: BISOGNA MUOVERSI per una mobilità più sostenibile in Trentino

2009-09-26T09:45:58+00:00 26 settembre 2009|Mobilità e sviluppo sostenibile|

Trentoinbici segnala l’interessantissimo “Mobility party“, un evento interamente dedicato alla mobilita’ sostenibile.

Domenica 27 settembre 2009 il Museo Tridentino di Scienza Naturali, la Provincia autonoma di Trento e Trentino Arcobaleno invitano bambini, ragazzi e adulti ad un pomeriggio di svago e divertimento dedicato al tema della mobilità sostenibile presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali a Trento, in via Calepina 14.

All’interno dell’evento spicca in particolare il convegno “BISOGNA MUOVERSI! Dalle emergenze alle proposte per una mobilità più sostenibile in Trentino”, che si terrà dalle ore 14.30 alle 17.00.
Mobility Party banner Nel corso del pomeriggio saranno affrontati tre delicati ambiti della mobilità del futuro nella nostra provincia: ad un esperto di mobilità sostenibile il compito di delineare uno scenario sociale ed economico alternativo possibile e un diverso approccio ai problemi della mobilità; di seguito saranno presentati in anteprima i due nuovi e concretissimi progetti per una mobilità diversa che vedono il Trentino protagonista nel prossimo autunno: il progetto Jungo (ovvero la strategia dello scoiattolo basata su un autostop moderno e sicuro) e il servizio di car sharing (con il progetto della neonata cooperativa Car sharing Trentino).
Infine la parola alla politica, con l’intervento dell’assessore ai trasporti della PAT e dei Comuni di Trento e Pergine a cui sarà chiesto di dare conto dell’impegno delle istituzioni in tema di mobilità sostenibile e con i quali si potrà aprire un confronto sulla visione di mobilità nel futuro del nostro territorio.

Il programma del convegno nel dettaglio:
Rivoluzione traffico: un nuovo approccio alla mobilità

relazione introduttiva del prof. Corrado Poli

Le novità dell’autunno 2009 per la mobilità sostenibile in Trentino
ing. Marco Cattani, il Car sharing in Trentino
avv. Enrico Gorini, Jungo: la strategia dello scoiattolo

Come la politica e l’amministrazione possono favorire la mobilità sostenibile
ass. Alberto Pacher, Provincia Autonoma di Trento
ass. Michelangelo Marchesi, Comune di Trento
ass. Marina Taffara, Comune di Pergine

Il pomeriggio al Museo Tridentino di Scienze Naturali prevede inoltre un ricco calendario di iniziative dedicato a tutta la famiglia con giochi, approfondimenti, animazioni teatrali, letture animate, degustazioni e tante attività e sorprese… per imparare a fare le scelte più giuste per noi e per l’ambiente: spostarsi con la bicicletta, i mezzi pubblici, l’auto in condivisione e l’autostop sicuro.

Per ulteriori informazioni vedi la pagina dedicata all’evento.

About the Author: